• Concessionaria Ufficiale
  • Pro+
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria Ufficiale
  • Pro+
  • Renault
  • Dacia

NUOVO DACIA DUSTER: più Duster che mai

Dacia Duster, una vera storia di successo! Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto nel mercato stravolgendo i codici tradizionali del mondo dei SUV. In 13 anni di carriera, ha ricevuto più di 40 premi e di cui sono state prodotte oltre 2,2 milioni di unità.

Più Duster che mai” è il claim di Nuovo Duster, un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del brand DACIA e dei suoi valori: Robusto e Outdoor, Essenziale e Cool, Eco-Smart.

Duster non sarebbe Duster senza un abitacolo ingegnoso e pratico che facilita la vita quotidiana degli utenti. Tutto è progettato per farti sentire come a casa, sia nella parte anteriore dell’abitacolo che in quella posteriore

David DURAND

design essenziale

Il nuovo design di Duster è più attraente che mai; lo stile è robusto, i volumi sono semplici e la nuova firma a forma di Y sottolinea il legame tra il design interno ed esterno. La Y infatti è disegnata:

  • all’interno sulle bocchette dell’aria, sui pannelli delle porte intorno ai poggiabraccia;
  • all’esterno sulla firma luminosa a forma di Y nei fari anteriori e nei gruppi ottici posteriori, sul design dei cerchi in lega.

Particolare cura è stata dedicata all’ergonomia con il display centrale da 10,1” inclinato di 10° verso il conducente e collocato nel suo campo visivo. Il nuovo comando del cambio automatico, associato alla motorizzazione HYBRID 140, è particolarmente ergonomico. Il volante, appiattito in alto e in basso, è molto comodo da usare e facilita l’accesso a bordo.

Grazie alla piattaforma CMF-B, Nuovo Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, sia per i passeggeri che per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale. La progettazione all’avanguardia della piattaforma consente a Nuovo Duster anche di garantire un miglior comfort di guida e di ridurre i rumori e le vibrazioni. Il piacere di guida è nettamente migliorato.

Come vedremo successivamente, la piattaforma CMF-B permette a Nuovo Duster di intraprendere la strada dell’elettrificazione offrendo motorizzazioni che si avvalgono delle tecnologie mild hybrid e full hybrid.

dimensioni

motorizzazioni

Fedele ai valori di DACIA, Nuovo Duster rende accessibile un approccio più sostenibile all’automobile con inedite motorizzazioni ibride e il maggior ricorso ai materiali riciclati.

  • Duster HYBRID 140. Basata su comprovate tecnologie riconosciute all’interno del Gruppo Renault, questa motorizzazione è composta da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato.

Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza di frizione.

La frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, di ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

  • Duster TCe 130. Questa motorizzazione, che rappresenta un primo livello di elettrificazione, è una novità assoluta per DACIA. Abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10%*. Offre un piacere di guida (riprese, accelerazione) superiore all’attuale TCe 130 grazie alla spinta fornita dal sistema: il veicolo è più reattivo e la guida più fluida. La frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente inavvertibile per il conducente.

Il motore TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale.

  • Duster ECO-G 100. DACIA, leader indiscusso del GPL in Europa, è l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i modelli termici, con il label ECO-G. Nuovo Duster può contare anche su questa comprovata tecnologia in primo equipaggiamento, garanzia di sicurezza e affidabilità.

Quando usa il GPL, Nuovo Duster ECO-G 100 emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Vanta fino a 1.300 km di autonomia** complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità utile complessiva di circa 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (installato sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico). Il passaggio da un carburante all’altro avviene in modo rapido eTutti i Marchi impercettibile attraverso il commutatore perfettamente integrato nel cruscotto.

*rispetto ai motori termici di potenza equivalente
** in attesa di omologazione in ciclo WLTP

Configura ora

sostenibilità

Il design, coerente e al passo con i tempi, concilia stile outdoor e robustezza con un approccio più sostenibile. DACIA inventa il materiale Starkle®.

Nuovo Duster è il primo modello di serie a usare questo nuovo materiale che contiene fino al 20% di polipropilene riciclato ed è utilizzato allo stato grezzo, senza vernici, riducendo così l’impronta ecologica derivata dal suo processo di produzione. Composizione che traspare dalle particelle bianche che creano un effetto maculato e che DACIA ha voluto mettere in evidenza, evitando di utilizzare vernici supplementari.

Dacia ha deciso inoltre di eliminare la pelle di origine animale e le cromature decorative da tutti i suoi modelli.

più tecnologico e più smart

Di seguito i principali equipaggiamenti di serie di Nuovo Dacia Duster:

  • Duster Essential: barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata delle porte, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori …
  • Duster Expression: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici …
  • Duster Extreme: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, barre da tetto modulari, fendinebbia, sellerie lavabili in TEP microcloud, tappetini in gomma, anche per il bagagliaio, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip “3 in 1”, elementi decorativi interni ed esterni color rame …
  • Duster Journey: come Essential + cerchi in lega da 18”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, fendinebbia, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, freno di stazionamento elettrico e retrovisori elettrici, caricabatterie wireless per Smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa, sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti …

Configura ora

Gli ordini di Nuovo Dacia Duster sono aperti e sarà possibile visionarlo nei nostri Showroom di Verona e San Bonifacio a giugno 2024! 

Compila il form qui sotto per ricevere una consulenza personalizzata

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio